INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE
Informazioni generiche
Il servizio di refezione scolastica è rivolto agli alunni frequentanti la:
- Scuola Primaria Aldo Moro – Piazza Italia;
- Scuola Primaria S. Andrea – Via M. L. King n. 12.
È un servizio obbligatorio per i minori iscritti al tempo scuola 40 ore.
I minori iscritti al tempo scuola 27 ore hanno la possibilità di utilizzare tale servizio solo nei tre giorni di rientro pomeridiano (lunedì, martedì e giovedì).
Il menù proposto a scuola è elaborato tenendo in considerazione il rispetto delle normative e delle raccomandazioni espresse dalla ATS per promuovere una corretta alimentazione dell'età evolutiva e le esigenze connesse all'organizzazione scolastica.
I menù, distinti in invernale ed estivo, sono visionabili sul sito web istituzionale www.biassono.org › Area tematica Scuola › Servizi scolastici.
C’è la possibilità per le famiglie di fare richiesta di dieta speciale per motivi di salute o etico/religiosi. In tal caso è necessario presentare un’istanza specifica mediante apposita modulistica.
ISCRIZIONI
La richiesta di iscrizione al servizio può essere presentata a partire dal 15 maggio e fino al 15 giugno 2025 esclusivamente on-line tramite:
- SPID - Sistema Pubblico Identità Digitale (spid.gov.it);
- TS- CNS Carta nazionale dei servizi;
- CIE - Carta d'identità elettronica.
Con l'accesso tramite SPID, TN-CNS e CIE non sarà necessario allegare il documento di identità, scaricare, firmare e riallegare il modulo. Tutto può essere fatto online.
NOVITA'
L’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica collettiva, PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LE CLASSI A TEMPO PIENO (40 ore), una volta presentata, si ritiene valida per l’intero ciclo scolastico.
Pertanto, solo le famiglie degli alunni che, nell’a.s. 2025/2026, frequenteranno le CLASSI PRIME A TEMPO PIENO (40 ore), dovranno presentare l’istanza di iscrizione. Per le altre famiglie, il rinnovo avviene in automatico. Eventuali modifiche (ad esempio genitore intestatario fattura, indirizzo o altro) devono essere comunicate tramite @mail a mensa@biassono.org.
Al contrario, l’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica PER GLI ALUNNI ISCRITTI AL TEMPO NORMALE (27 ore) dovrà essere presentata annualmente.
TARIFFE
Costo pasto giornaliero
primo figlio iscritto al servizio
|
5,40
|
Costo pasto giornaliero
figli successivi al primo iscritti al servizio
|
4,60
|
Alle famiglie saranno addebitati solo i pasti nei giorni di effettiva presenza del minore in mensa.
Il pasto prenotato, anche se non consumato, è comunque addebitato fatta salva la tempestiva comunicazione scritta da parte del genitore, entro le ore 10.30, all’indirizzo di posta elettronica mensa@biassono.org.
Analoga comunicazione deve essere inviata dal genitore in caso di ingresso tardivo dell’alunno a scuola, entro le ore 10.30, all’indirizzo di posta elettronica mensa@biassono.org.
PAGAMENTI
Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato solo ed esclusivamente mediante il sistema PagoPA in modalità post pagato secondo le tempistiche che verranno comunicate prima dell'avvio dell'anno scolastico.
Una volta che le famiglie avranno ricevuto apposita comunicazione dal Servizio Istruzione comunale dovranno procedere al pagamento secondo le modalità sotto riportate:
- on-line direttamente tramite il portale del Comune di Biassono nella sezione pagamento servizi scolastici con carta di credito, carta di debito o carta prepagata, accedendo con TS CNS, CIE o con SPID. Una volta entrati in questa sezione del portale è necessario selezionare il documento o i documenti che si desidera pagare e cliccare su avvia pagamento. Per agevolare l’utilizzo della procedura telematica il Comune ha predisposto un videotutorial consultabile sul sito web istituzionale www.biassono.org/area tematica scuola/servizi scolastici.
- on-line tramite il servizio di home banking fornito dal proprio Istituto di credito accedendo alla sezione relativa a bollettini e pagamenti e cliccando sul logo o sulla voce relativa a CBILL/pagoPA. Digitare il codice IUV completo di 18 cifre;
- di persona recandosi presso gli sportelli della propria banca, degli uffici postali o presso gli esercizi commerciali convenzionati (es. tabaccherie) esibendo all’operatore la stampa dell’avviso di pagamento. Tale stampa può essere effettuata accedendo con TS CNS, CIE o con SPID al portale del Comune di Biassono nella sezione nella sezione pagamento servizi scolastici e cliccando sull’immagine della stampante.
- on-line tramite l'app IO, l'app dei servizi pubblici che permette di interagire con la Pubblica Amministrazione in modo semplice e sicuro direttamente dal proprio smartphone.
Gli avvisi di pagamento sono emessi nei confronti del genitore che effettua l’iscrizione al servizio scolastico.
Analogamente le certificazioni 730, essendo le spese per il servizio di ristorazione scolastica detraibili fiscalmente secondo la normativa vigente, saranno rilasciate unicamente al genitore intestatario dell’avviso di pagamento.
É possibile prendere visione del Regolamento del servizio di ristorazione scolastica collettiva del Comune di Biassono approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 58 del 21 novembre 2023.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento o precisazione è possibile contattare:
Comune di Biassono
Ufficio Pubblica Istruzione
039.2201044 - istruzione@biassono.org